domenica 28 settembre 2014

In un mondo perfetto ed ordinario

"Si trovava ancora in una Salem [..] Solo che non era più nella sua Salem"

Attraverso il fuoco
Autore: Josephine Angelini
Titolo originale: Trial by Fire
Genere: Fantasy/Avventura/Magia
Casa editrice: Giunti 
Anno: Settembre 2014
Link: Goodreads ; Buy it
Trama:
Finalmente è arrivato il momento che Lily aspettava da una vita: Tristan, il ragazzo più bello e corteggiato di Salem, l’ha invitata alla festa del liceo. Proprio lei, timida e impacciata, che non ha mai partecipato a un party a causa delle devastanti crisi allergiche di cui soffre. Ma quando alla festa Tristan bacia un’altra ragazza, Lily viene scossa da violente convulsioni proprio di fronte a tutti i suoi compagni di scuola. Dopo questa insopportabile umiliazione vorrebbe solo sparire… E se il suo desiderio si avverasse? Improvvisamente risucchiata in un mondo parallelo, dominato da creature spietate, Lily si ritrova faccia a faccia con la perfida Lillian, la Strega di Salem, identica a lei, solo diabolica. Con l’aiuto dell’affascinante Rowan, scoprirà a poco a poco di possedere poteri straordinari e mentre l’attrazione fra lei e il ragazzo diventa innegabile, la furia di Lillian esplode come un tornado e lo scontro con la potentissima gemella non può più essere rimandato: riuscirà Lily a sconfiggere le forze del Male visto che la sua acerrima nemica è proprio... lei stessa?


Inizierò così: la trama era avvincente.

L'esecuzione non saprei.
Dico così perchè sono davvero divisa in merito al voto da dare a questo libro, se da una parte alcuni elementi contribuiscono a rendere la storia originale e interessante, altri la rendono francamente un pò piatta.
Lily è una ragazza di Salem costantemente alle prese con problemi di salute, allergie che la rendono vulnerabile al mondo in ogni momento della giornata e che non la aiutano di certo a vivere una vita normale.
Dopo essere finita pubblicamente in preda alle convulsioni si ritroverà trascinata in un altro mondo, una realtà parallela dove vivono le stesse persone che Lily conosce ma dove ovviamente tutto non può che essere diverso.
In questa Salem la magia regna incontrastata, Lillian (alter-ego malvagio di Lily) governa e perseguita tutti con un pugno di ferro e Juliet, sorella di Lily nella sua realtà, sembra essere una spettatrice apparentemente senza forte personalità.
Di Lillian sappiamo che è dispotica, che perseguita gli scienziati ed è una potentissima strega. Ha compiuto gesti abbastanza riprovevoli a causa dei quali è temuta e odiata allo stesso tempo. 
Facciamo anche la conoscenza di Tristan e Rowan, due personaggi chiave che aiuteranno Lily nella scoperta di se stessa all'interno di questa nuova realtà: anche Lily è una strega, un crogiolo, capace di incanalare energie da trasmettere ai suoi alleati per renderli invincibili, ma anche capace di impossessarsi delle persone attraverso le loro pietre magiche fino a renderli completamente schiavi della sua volontà. 
Mi è piaciuta molto la realtà che la scrittrice ha costruito, questa Salem dove scienza e magia sembrano unirsi è stato l'elemento che più mi ha affascinata fra tutti. Gli ibridi, (esperimenti andati molto male che devastano e uccidono chiunque si trovi nel loro cammino), i ribelli senza terra, gli scienziati perseguitati, i sachem e gli sciamani, la teoria degli universi paralleli. Sono rimasta affascinata dalla possibilità che si presenta a Lily, quella di poter viaggiare con lo spirito tra i mondi, attraverso realtà contrastanti. Insomma, un cocktail perfetto e promettente.
Se non fosse che tutto ciò viene un pò rovinato dalla scarsa caratterizzazione dei personaggi. 
L'unico che salvo è Rowan, di cui ho percepito comunque le battaglie interiori e le paure. Di Lily non posso dire altrettanto: per tutto il libro sembra una ragazza che si trascina e basta, senza una personalità ben definita, usata alla fine un pò da tutti per i loro scopi. Tristan è insipido e il capo dei ribelli la vuole soltanto usare per combattere contro Lillian e prendere risorse da realtà alternative.
Anche a Lillian stessa, che dovrebbe essere la cattiva della situazione, viene data poca caratterizzazione e scarso spazio.. questo non va bene! non si può presentare un personaggio come un tiranno e poi ridurre il suo punto di vista narrativo a pochi capitoli -.-
Volevo di più, ecco. 
A parte questi elementi la trama rimane comunque affascinante e il mondo sicuramente complesso e ben costruito. Ve lo consiglio se siete appassionati di libri sulla magia.
                                       

Personaggi: 7
Trama: 8
Ambientazione: 8
Sviluppo: 6
Giudizio finale: Può andare

Nessun commento:

Posta un commento