lunedì 20 ottobre 2014

C'è un segreto che nessuno racconta

"Sei pazza""L'hanno sempre detto ai più grandi visionari""Sai anche a chi altro l'hanno detto? Alle persone veramente pazze"

Autore: Sarah Rees Brennan
Titolo originale: Unspoken
Genere: Paranormale, Magia
Difficoltà lingua: 5
Casa editrice: Random House/Ember
Anno: 2012
Link: Goodreads ; Buy it
Trama: (tradotta)
Kami Glass è innamorata di qualcuno che non ha mai conosciuto.. Un ragazzo con cui ha da sempre comunicato con i pensieri da quando è nata. Non ha mai tenuto nascosta l'esistenza del suo amico immaginario, ed è diventata un pò un'esclusa nella dormiente cittadina inglese di Sorry-in-the-Vale. Ma ha comunque una migliore amica, dirige il popolare giornale della scuola, e solo occasionalmente viene colta a parlare con se stessa. La sua è una vita ordinaria, proprio come piace a lei, a parte la voce nella sua testa.E tutto cambia quando i Lynburn tornano..

Oltreoceano questa serie era sotto il radar di tutti i blogger/youtuber che seguo e quasi nessuno ne ha parlato mai male. Indi per cui tempo fa ho scaricato sul kindle i primi due libri... meno male che mi sono decisa.
Sono sempre molto scettica quando vado incontro ad una storia paranormale/magica, sia perchè molto spesso non c'è traccia di originalità, sia perchè sono appassionata del genere dai tempi del glorioso Harry Potter e durante questi anni è come se stessi ricercando lo stesso tipo di entusiasmo. 
Unspoken ha centrato molto bene le mie aspettative. Nonostante il ritmo di questo primo libro non sia sempre costante e pieno d'azione io l'ho trovato semplicemente adorabile. La protagonista Kami è intelligente, ironica, una mente investigativa che spesso e volentieri la porterà a dover affrontare situazioni rischiose e dove dimostrerà un'indole coraggiosa.
Mi sono piaciuti molto il resto dei protagonisti, Angela e Holly, Rusty (vi farà sperare che qualcuno così esista davvero), i Lynburn. La famiglia più disfunzionale della storia. Si odiano, si cercano, hanno bisogno l'uno del l'altro, sono assetati di potere ma allo stesso tempo si vogliono bene.
Rob Lynburn è un pazzo da incatenare, così come Lillian, Ash e Jared sono semplicemente adorabili.
L'unica pecca che ho riscontrato è stata la parte romantica. Non ne sono stata una tremenda sostenitrice! Jared e Kami sono protagonisti che ho apprezzato ma insieme non mi hanno totalmente convinta. 
Unspoken mixa benissimo magia, folklore e mistero; elementi che fanno da protagonisti indisturbati in questa ambientazione inglese dalle atmosfere piovose e invernali.


"Hai più parlato con Jared?""Si abbiamo questi momenti speciali in cui io entro in una stanza e lui esce immediatamente, mi piace molto quando succede"

Autore: Sarah Rees Brennan
Titolo originale: Untold
Genere: Paranormale/Magia
Difficoltà lingua: 5
Casa editrice: Random House/Ember
Anno: 2013
Link: Goodreads ; Buy it
Trama: (tradotta)
E' ora di scegliere da che lato stare...Nel secondo libro della Lynburn legacy, i legami della cittadina di Sorry-in-the-vale con la stregoneria sono stati esposti.Nessuno è più al sicuro ed è richiesta una decisione: pagare il sacrificio di sangue agli stregoni o combattere. I cittadini diventeranno schiavi della famiglia di stregoni che crede sia loro diritto governare la cittadina? Se Kami Glass ha qualcosa da dire è che questo non avverrà. Anche se ha dovuto rinunciare alla magia è determinata a fare di tutto per aiutare. E riluttanti o meno, il suo circolo di amici (e potenziale fidanzato) dovrà aiutarla con le solite tattiche.

Il secondo libro di una serie è sempre il più rischioso. Molto spesso o sono inconsistenti o sono molto lenti. "Untold" non partecipa sicuramente alla prima categoria. 
I protagonisti si ritrovano di nuovo alle prese con la magia che oscura Sorry-In-the-Vale.
Le atmosfere si fanno ancora più cupe e misteriose, le persone continuano a soffrire e il vero tributo di sangue è ancora da pagare. 
Ne succedono di tutti i colori, si scoprono verità abbastanza scioccanti e Rob Lynburn è determinato a far vivere nel terrore e nell'obbedienza l'intera popolazione.
C'è un triangolo amoroso in questo secondo volume, quello tra Jared, Ash e Kami. Ripeterò che non ho una grande simpatia per Jared. Il ragazzo ha evidenti problemi di rabbia che risolve con grande arguzia: spingendo via Kami. E sottolineo ancora una volta che la parte che proprio non mi convince è la storia d'amore tra Kami e Jared. Ma dico io, c'è Ash!
Si continuano a conoscere meglio anche gli altri ragazzi; Holly e Angela che forse forse (SPOILER) non sono proprio semplici amiche, Rusty che mi fa morire. La caratteristica più bella di questa storia è senz'altro lo humour. Sempre consistente e mai scontato, messo fuori nella situazioni meno probabili, aiuta a rendere il tutto realistico e travolgente come pochi altri libri.
La fine non me la aspettavo per nulla, tra le tante cose che accadono (SPOILER) Kami rinuncia alla connessione con Jared per unirsi ad Ash e diventare la sua sorgente di magia. WHAT? E le vere e proprie battute ultime saranno ancora peggio.
Untold forse è più lento di Unspoken e meno entusiasmante, ma vi farà venir voglia di leggere Unmade dopo neanche un secondo. 



"Tu sei la più grande riuscita della tua stessa vita"

Autore: Sarah Rees Brennan
Titolo originale: Unmade
Genere: Paranormale/Magia
Difficoltà lingua: 5
Casa editrice: Random House
Anno: 2014
Link: Goodreads ; Buy it
Trama: (tradotta)
Chi sarà il sacrificio?Kami ha perso il ragazzo che ama, è legata a quello che non vuole, mentre deve affrontare una minaccia sempre più forte.Con Jared sparito da mesi e sospetto di essere morto, Kami deve usare la sua nuova connessione con Ash per cercare la forza di affrontare il male che sta travolgendo la città.Rob Lynburn è adesso il padrone di Sorry-in-the-Vale e vuole un sacrificio di sangue. Kami userà qualsiasi cosa per fermarlo. Assieme a Rusty, Angela e Holly scopre un segreto che potrebbe essere la chiave per liberare la cittadina - Ma con la conoscenza arriva la responsabilità - e una scelta dolorosa.Una scelta che potrebbe costare non solo la vita di Kami ma anche di quelli a cui vuole bene.

Il libro inizia in grande stile.
In stile sanguinolento oserei. 
Rob Lynburn si è ormai riappropriato dei destini degli abitanti di Sorry-in-the-Vale ( -"perchè tanto abbiamo sempre governato questa città, quindi è giusto che sia così" -, dovrebbero metterlo al fresco, dove possa ragionare meglio)
Tutti ormai sono diventati pedine del suo esercito e, con l'avvicinarsi dell'equinozio di primavera, la presa che ha sulla cittadina diventerà ancora più mortale.
Gli avvenimenti si fanno molto più intensi in questo ultimo capitolo e il mio cuore ha dovuto sopportare qualcosa che proprio speravo di non dover affrontare. Lo capirete leggendolo ahimè.
Scopriamo tante cose, come fermare Rob, come in realtà niente è quello che l'apparenza mostra, come le persone siano in grado di portare avanti un raffinato doppio gioco. Scopriamo anche che dichiarare l'amore è difficile, i nostri protagonisti ne sanno qualcosa. Alla fine sono rimasta felice per lo sviluppo che hanno preso le due principali coppie della storia; l'epilogo di Jared e Kami è stato tenero, un pò di serenità dopo tutto un susseguirsi di "no scusa non posso stare con te" e "no io non posso essere amato" di cui non sono mai stata fan. Di un'altra coppia non parlerò, sarà una sopresa, ma sono veramente contenta che l'autrice abbia testato un territorio non scontato riuscendoci assolutamente bene.
Con tutta sincerità non sono rimasta molto soddisfatta dalle scene finali della battaglia, in quanto il tutto si è dimostrato un pò anticlimatico.. insomma, volevo di più. Ma a parte ciò Unmade si è dimostrato un finale degno di nota.
Se vi piacciono le storie di magia non troppo pesanti e con un tocco di ironia in più, questa serie fa veramente al caso vostro.

Personaggi: 8
Trama: 8
Ambientazione: 10
Sviluppo: 8
Giudizio finale: Assolutamente si

Nessun commento:

Posta un commento