mercoledì 15 ottobre 2014

"They keep hear them walking in the night" - Halloween reads


It's the scariest time of the year.

Ottobre è il mese che preferisco in assoluto.
Le foglie che cominciano a cadere, svegliarsi con la pioggia fuori, il profumo della torta alle mele, il tea bollente, le feste che si avvicinano.
Un atmosfera così favorisce la visione di film/telefilm poco raccomandabili a chi soffre di incubi notturni facilmente; voglio dire ve lo ricordate quel pezzo d'uomo di Johnny Depp in Sleepy Hollow? 
Ergo per cui molto spesso Ottobre è anche il mese dove i miei gusti letterari prendono una piega.. decisamente anormale! E se anche voi seguite questo filone dove d'estate siete tutte easy & contemporaneo mentre d'inverno è tutto un susseguirsi di mostri & società distopiche beh, ecco a voi qualche raccomandazione che fa al caso vostro! Buono spavento a tutti!



1) La casa dei bambini speciali di Miss Peregrine e il sequel: Hollow City
Un orfanotrofio dove vengono nascosti bambini molto particolari, una ragazza leggera come l'aria, un bambino invisibile, due sorelle telepatiche, una minaccia che si avvicina.
Raccomandato come se non ci fosse un domani.
(Rizzoli)


2) Chi è Mara Dyer e Io non sono Mara Dyer di Michelle Hodkin
Durante tutto il primo libro vi chiedete che cosa sia successo veramente, vi chiederete se Mara sia impazzita davvero, se il suo ex ragazzo sia un frammento della sua immaginazione o una realtà, se le sue visioni siano reali. O se Mara, semplicemente, abbia un pò perso la testa.
Dopotutto non succede tutti i giorni di vedere morire tre delle persone più care durante il crollo di un edificio.. e neanche che tutto ciò avvenga dopo una seduta spiritica.
(Mondadori Chrysalide)


3) I segreti di Coldtown di Holly Black
I vampiri non brillano più. Sono stati lucidati a nuovo e resi più pazzi e gloriosamente fuori controllo. E relegati in zone speciali chiamate "Coldtowns". 
Poi però capita di svegliarti all'indomani di una festa in una casa dove tutti sono stati massacrati e comincia il tuo viaggio verso una di quelle Coldtown.
Sei infetta, sei in compagnia di uno di loro.
Non sei più umana.
(Mondadori Chrysalide)



4) Anna vestita di sangue e Girl of nightmares di Kendare Blake
Cas è un cacciatore di creature della notte, di fantasmi.
Anna è stata uccisa tanto tempo fa, e non dorme più. 
Vive in un'antica casa vittoriana.
E cerca vendetta, vittima dopo vittima.
Si dice che possa essere il turno di Cas adesso.
(In Italia il primo libro, Anna vestita di sangue, è edito da Newton Compton)


5) The Lynburn Legacy di Sarah Rees Brennan
La protagonista, Kami, è una detective in erba, la cittadina è avvolta in un mistero lungo cent'anni, la magia regna sovrana.
Sacrifici di sangue, incantesimi, spaventapasseri che prendono vita, atmosfere piovose inglesi, case antiche, protagonisti che uno non potrà non amare. Bonus per l'ironia aggiunta.
Fatevi un favore, leggete questa serie. (Recensione prossima! ... quanto vorrei la traducessero in Italia!)

Nessun commento:

Posta un commento