lunedì 3 novembre 2014

Guardians of the Galaxy + Marvel Universe intro




THE MOVIE:


Regia: James Gunn


Cast: Chris Pratt, Zoe Saldana, Dave Bautista, Vin Diesel, Bradley Cooper, Lee Pace, Karen Gillian, Glenn Close, Benicio Del Toro, Michael Rooker, Djimon Hounsou, John C. Reilly
Anno: Agosto 2014 (Stati Uniti), Ottobre 2014 (Italia)
Blu Ray, DVD e digitale: 18 Novembre, 9 Dicembre 2014
Durata: 122 minuti
Budget: 170 milioni $
Box office: 765.1 milioni $
Rating: 9,5/10





"Si chiamano i Guardiani della Galassia""Una banda di idioti".

Qualcuno può dire che non c'è niente di nuovo sotto al sole. Gli eroi, i supereroi sono quello che sono: formidabili, indomabili, inafferabili e scevri di qualsiasi paura.
Voglio dire, Thor lo è così come anche Capitan America. Loro sono giusti, fanno parte dei vendicatori in fondo: "Earth's mightiest heroes", gli eroi più forti.
I duri e puri della situazione. 
Però mi sono sempre detta che in fondo sembrava o troppo facile o troppo finto. Sembravano non provare timore, nessun rancore, nessuno sforzo.
Insomma si, ci si annoia da queste parti, vado a salvare il mondo da un pazzo scatenato che vuole annichilire l'umanità.
Quando ho visto Peter Quill la prima reazione che ho avuto è stata: e questo cosa ci fa qui? Ha sbagliato luogo e ora evidentemente.
Rocket e Gamora sono entrambi geneticamente modificati, lei addestrata che neanche un soldato in guerra (con evidenti problemi familiari), lui un cacciatore di taglie perennemente impegnato a procacciarsi la preda più costosa. Al suo fianco c'è Groot. Un personaggio che sembra uscito dall'immaginario più immaginativo che ci sia, una pianta che per tutto il film ha una sola battuta e che alla fine sarà chiamata a fare il sacrificio più grande. E poi c'è Drax. Drax il distruttore. Un uomo ossessionato dalla vendetta, un uomo a cui sono state strappate moglie e figlia in modo brutale e spietato.

Effettivamente sono tutti un pò ossessionati in questo film, tutti un pò vittime delle loro stesse tragedie.
Ed è così che ci ritroviamo a seguirli passo dopo passo. 
Dal carcere di massima sicurezza (che poi così sicuro non sembra), alla landa desolata di Morag, a Knowhere, fino ad arrivare a Xandar, base della Nova Corps (la polizia galattica).
Guardiani della Galassia è un viaggio disperato contro il tempo per cercare di fermare la follia di Ronan, per evitare la distruzione di Xandar e riporre una delle cinque potentissime gemme dell'infinito in un luogo sicuro. Lontano da Thanos, lontano da tutto.
E' un film che parla di sacrifici e di come le seconde possibilità non manchino mai nella vita. 
Sono 122 minuti intrisi di scenografie spettacolari che rendono il tutto vivo e innegabilmente affascinante.
Ma Guardiani della Galassia è sopratutto il film che parla di normalità. Di sentimenti reali come rabbia e vendetta. Di eroi veri che in realtà non vorrebbero proprio esserlo, riluttanti e scapestrati come sono.
"Perchè vorresti salvare la Galassia!?""Perchè sono uno degli idioti che ci vive!"
Questi personaggi, che non hanno motivazioni gloriose, che non sono scesi dall'Olimpo e non hanno voglia di stare insieme; che, a dirla tutta, non disdegnano neanche interessi così poco eroici come il denaro. (Greed is good, direbbe Gordon Gekko)
Ma loro si superano in qualche modo, riescono a vedere improvvisamente il bene e lo seguono rimanendo veri con loro stessi, non perdendo neanche la loro naturale ambiguità.
"La vita ci ha dato una seconda possibilità""Per fare cosa?""Qualcosa di buono, qualcosa di cattivo, un pò di tutti e due" 
Forse questi guardiani piacciono proprio perchè sembrano un pò tutti e cinque fuori posto e impreparati. Un pò come lo siamo tutti noi a fasi alterne. E noi, come loro, alla fine dobbiamo comunque uscire fuori da quella porta.


THE MARVEL UNIVERSE
Tutto è connesso.

Anche se le radici della Marvel hanno inizio nel 1939, quando ancora si chiamava Timely Publications, sarà solo nel 1961 che prenderà il nome noto ad oggi, anno in cui Stan Lee, Jack Kirby e Steve Ditko pubblicano "i Fantastici Quattro".
Chi di voi non ha mai sentito parlare di eroi come gli X-men, di Spider Man, Wolverine, Iron Man, Hulk, Thor, Capitan America, Miss Marvel e i Vendicatori? Dei cattivissimi per eccellenza come Loki, Magneto, Thanos, L'incantatrice, Ultron (il prossimo villain contro cui dovranno vedersela gli Avengers a Maggio), Apocalypse (prossimo villain degli X-Men), Fenice Nera solo per citarne alcuni. 
Quando parliamo di universo Marvel ci stiamo riferendo nello specifico a come le storie di ogni singolo supereroe/gruppo di supereroi si intreccino le une con le altre.
Anche chi li ha conosciuti solo nella loro cinematografia se ne sarà reso conto già dal primo film di Iron Man, quando nella scena finale Nick Fury è impegnato a convincere un riluttante Tony Stark che A) lui non è l'uico supereroe al mondo ("Lei fa parte di un universo più grande che ancora non conosce"), e B) dovrebbe unirsi agli Avengers, appunto. Insomma, un piccolo favore non si nega a nessuno.
Sono sopratutto le scene extra presentate dopo i titoli di coda, a racchiudere sempre o un collegamento ad un altro universo o un suggerimento alla trama del film successivo.
E così si scopre l'esistenza dello SHIELD attraverso Iron Man e Thor, (lo SHIELD stesso ha ottenuto una sua serie TV che ha il compito di fare da ulteriore ponte a tutti i film).
Nell'ultimo Capitan America (The Winter Soldier), gli eventi all'interno della organizzazione si sono amalgamati perfettamente con quelli della serie TV "Marvel Agent's of SHIELD", facendo maggior chiarezza su come HYDRA si fosse infiltrata al suo interno. 
Altro cross-over sarà quello del prossimo Avengers. Se avete visto il trailer di Age of Ultron, avrete sicuramente notato la presenza di due personaggi nuovi un pò diversi dal resto del cast originario. Non faccio spoiler, ma sono figli di qualcuno che abbiamo imparato a conoscere molto bene in questi ultimi 15 anni cinematografici di Marvel.
E muoio dalla curiosità di vedere come e se saranno unite le due storie (anche se dubito, i due merchandising sono prodotti da case cinematografiche diverse *sigh*).
Gli after credit di Guardiani della Galassia non mi hanno fatta impazzire di gioia, al contrario di quelli presentati alla fine di Winter Soldier o dell'ultimo degli X-Men.
E tanto per rimanere in tema sappiate che i nostri Guardiani si incontreranno (scontreranno?) prima o poi con gli Avengers. 
Perchè Thanos ha tanto tempo libero a quanto pare e, non si sa com'è, ma la Terra c'è sempre di mezzo in qualche modo.
Punto tutto su una New York rasa al suolo con tanto di statua della libertà incenerita.
Punto anche sul fatto che stavolta sarà un procione parlante a salvare la giornata.
E poi di nuovo tutti dal kebabbaro su, che Tony Stark ha fame.

Nessun commento:

Posta un commento