martedì 16 dicembre 2014

TOP TEN TUESDAY: LIBRI LETTI NEL 2014



 

1) THESE BROKEN STARS, AMIE KAUFMAN, MEAGAN SPOONER (ENG)
Leggi alla voce: Titanic incontra i viaggi interstellari. 
L'unica cosa sensata e logica che riesco a dire su questo libro è: vivido e immaginativo.
Lo consiglio a chiunque abbia per un momento immaginato di voler vivere tra le stelle, di fare l'astronauta, di essere già nel futuro per assistere all'avanzamento tecnologico. Lo consiglio a chiunque ami la fantascienza in generale. Non fatevelo scappare, davvero.


2) THE RAVEN BOYS, MAGGIE STIEFVATER (ITA)
Se penso alla magia, al realismo magico, mi viene subito in mente quel piccolo capolavoro che è Raven Boys. Con i suoi quattro ragazzi corvo, con Blue e la sua strampalata famiglia di sole donne, con il mistero di Cabeswater. Rendetevi conto che dopo averlo letto ho fatto una lunghissima ricerca sulle linee di prateria e ce n'è una che passa proprio sotto la mia città. Rendetevi conto. 


3) THE KISS OF DECEPTION, MARY E. PEARSON (ENG)
Ah io adoro le principesse in fuga. Dato che non mi sono mai andate molto a genio, appena ho aperto le prime pagine di questo libro ho pensato che alla fine la speranza è davvero l'ultima a morire. Quindi, abbiamo una principessa che finisce per fare la cameriera piuttosto che sposarsi (tu vali ragazza), un principe che la sta cercando ed un assassino che la deve uccidere. Chissà come può mai finire qualcosa del genere!

 

4) SPLINTERED, A. G. HOWARD (ENG) 
Ammetto di amare profondamente i retelling, dopo aver passato una lunga fase a tenermene a debita distanza, si intende. Splintered è forse quello più riuscito, accanto alle Cronache Lunari. Ero affascinata da Alice nel paese delle Meraviglie da piccola, e non è cambiato molto crescendo. 
La Howard ha fatto veramente un bel lavoro ed è riuscita a creare un Paese delle meraviglie privo di qualunque innocenza, scuro e inquietante, dalle atmosfere che meno meravigliose non si può.


5) SIEGE AND STORM, LEIGH BARDUGO (ENG)
Il secondo libro della trilogia Grisha è pieno di azione e sorprese. Con un' Alina che stenta a voler riconoscere spesso il suo potenziale ed uno Oscuro sempre più minaccioso e senza pietà. Siege and Storm ha tutto ciò che avrei sperato di trovare nel sequel di "Tenebre e Ghiaccio".


6) SNOW LIKE ASHES, SARAH RAASCH (ENG)
Si, ho un debole per i fantasy in generale. Ma Snow Like Ashes riesce ad unire elementi davvero particolari. Un regno suddiviso in stagioni (si ma non è Il trono di Spade), un re potente e assetato di potere ed una ragazza che risorgerà dalle ceneri del suo popolo. Ho amato specialmente la protagonista, Meira è tutto ciò che un'eroina dovrebbe essere. Ve lo consiglio veramente, anche a chi subentra nel genere solo ora.


 

7) CITY OF HEAVENLY FIRE, CASSANDRA CLARE (ENG)
L'ultimo libro di The Mortal Instruments. In ordine la lettura è andata così: ansia - esasperazione - ansia - disperazione - ansia - ancora ansia - standing ovation - lacrime - lacrime - lacrime.
Abbiamo avuto un bel "e vissero felici e contenti" alla fine però, su. E non sto nella pelle per The Dark Artifices, so già che adorerò Emma e Julian.


8) CROWN OF MIDNIGHT, SARAH J. MAAS (ENG)/(ITA)
Il Trono di Ghiaccio non mi impressionò molto all'inizio, quando è uscito il secondo volume da noi a momenti neanche avevo in mente di ordinarlo. Meno male che l'ho fatto invece.
La Corona di Mezzanotte è un susseguirsi di suspence garantita, con colpi di scena che mi hanno lasciata esterrefatta. Alla fine del libro non potevo credere a quello che avevo appena letto, Heir of Fire mi è arrivato adesso da Amazon perchè non potevo aspettare oltre, se possibile è ancora meglio del secondo. 


9) ILLUSIVE, EMILY LLOYD-JONES (ENG)
X-Men incontra Ocean's Eleven. Letteralmente. Illusive è ambientato in un mondo (neanche tanto futuristico) dove un vaccino ha causato degli effetti collaterali veramente molto bizzarri e pericolosi: mutazioni genetiche che hanno dotato gli esseri umani di poteri. C'è chi ha una forza enorme, chi può mimetizzarsi, chi può entrarti nella mente.
L'ho divorato in due giorni. 


10) A MILLION SUNS, BETH REVIS (ENG)
C'è qualcosa nelle ambientazioni fantascientifiche che mi attira come una calamita. In particolare tutto ciò che è ambientato nelle astronavi. Across The Universe ci ha introdotto nel mondo della Godspeed e del suo viaggio verso Alpha Centauri, A Million Suns invece ci porta a pieno titolo nel mondo intricato che dovrà affrontare Elder come capo della nave. Tutto va a sgonfie vele in questo secondo capitolo, il caos regna sovrano e i colpi di scena non mancano. A Million Suns è un corsa contro il tempo ed è perfetto così com'è.


BONUS BOOKS - Perchè non ce n'è mai abbastanza 

 

 

 



4 commenti:

  1. Mi hai dato interessanti spunti per le prossime letture! THE KISS OF DECEPTION lo avevo incontrato di tanto in tanto su goodreads ma non gli ho mai dato molta attenzione ma ammetto che quel che hai detto mi ha molto incuriosita!
    Snow like Ashes è nella mia wishlist da quando quella cover mi ha stregato! E spero di leggerlo nel 2015. *^*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, io te li consiglierei tutti ^^ Dipende ovviamente dal genere che ti attrae di più, Snow Like Ashes e The Kiss of Deception comunque te li consiglio vivamente! Hanno entrambi dei mondi bellissimi, il che è un bonus non da poco!

      Elimina
  2. Alcuni di questi libri li ho in italiano , qualcun'altro è in mio possesso in inglese...Ma tutti gli altri sono in WL! Sob sob sob.-...... Devo dire che riconfermi le mie scelte coi tuoi pareri..Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa veramente piacere, sono tutti titoli validissimi.. piano piano li si legge anche tutti :)

      Elimina