martedì 6 gennaio 2015

Dove andiamo? Ovunque nella galassia.

THIS SHATTERED WORLD
Autore: Amie Kaufman & Meagan Spooner
Genere: Fantascienza
Difficoltà lingua: 7
Casa editrice: Disney Hyperion
Anno: 2014
Link: Goodreads , Amazon
Trama:
Jubilee Chase e Flynn Cormac non si sarebbero mai dovuti conoscere. Lee è il capitano delle forze militari mandate su Avon per spezzare la ribellione, ed ha le sue ragioni per odiarli. La ribellione scorre nel sangue di Flynn. Le corporazioni fanno fortuna mandando coloni sui pianeti terraformati, con la promessa di una vita migliore.Ma le promesse su Avon non sono state mai mantenute e dopo decenni Flynn è il leader della ribellione.Alla ricerca di un vantaggio disperato in una guerra senza esclusione di colpi, quando Flynn incontra Jubilee ritorna alla base con lei come prigioniera. Ma mentre i suoi compagni si preparano ad uccidere la ragazza dai nervi di acciaio, Flynn compie un'altra decisione che cambierà la sua vita per sempre. Lui e Lee scappano la base dei ribelli insieme, imprigionati fra i due fuochi di una guerra senza alcun senso.

- Well? What's it going to be? You could at least have the decency to aim for my heart and not my head. I'll look prettier at my funeral.
Se vi siete stancate di protagoniste femminili senza tempra o damigelle in attesa eterna del principe azzuro, aspettate il momento in cui vi imbatterete in Jubilee-io-sono-seriamente-fenomenale-Chase. 
Forte, spietata, intelligente, humor nero da vendere e carattere d'acciaio. Su Avon, Jubilee faccia di pietra, non ha bisogno di introduzione alcuna. E' il capitano delle forze armate residenti sul pianeta, chiamate a schiacciare la crescente e pericolosa presenza dei ribelli, la Fianna.
Lee viene da un pianeta chiamato Verona, è cresciuta a Novembre da genitori commercianti ed ha le sue buone ragioni per essere la persona che è oggi. Imperturbabile e coraggiosa. 
Flynn Cormac è il fratello di Cora Cormac, l'ex capo delle forze ribelli su Avon. Ma se la sorella si è fatta conoscere per la crudeltà che l'ha portata all'esecuzione, Flynn cerca di combattere con altre armi, come la determinazione e l'intelligenza. 
Conosciamo Flynn fin dalle prime pagine, dal momento in cui conosce per la prima volta Jubilee. Ma non è una sera qualunque e ciò che accadrà dopo determinerà profondamente le loro vite.
- I don't plan on murdering you at all. That might be your first instinct, but it's not mine.   You're going to get me inside the facility you've been hiding from us and show me exactly what you're doing in there.
Jubilee e Flynn sono le due facce della stessa medaglia, le due forze opposte che combattono in un crescendo di incessante tensione alla mercè di chi è più potente di loro e dirige i loro destini.
Avon è il pianeta dove tutto ciò ha luogo, un posto che ricorda vagamente la Louisiana e l'Alabama, con la sua palude e le sue caverne, un posto ideale per nascondersi dai militari.
Nell'universo della trilogia le industrie generano fortuna terraformando nuovi pianeti e promettendo un futuro migliore per i figli dei coloni. Ma non c'è futuro per Avon, dove il processo di trasformazione sembra essersi interrotto per misteriose ragioni e dove la gente sembra impazzire di tanto in tanto. 
La chiamano La Furia, il momento di pura follia che acceca chi ne è colpito. Una frazione di secondo e la mente si offusca facendo compiere atti di violenza inaudita. La Furia è la vera epidemia che uccide Avon ogni giorno, e non se ne conosce la vera origine almeno fino alla fine dell'avventura di Flynn e Lee.
Ancora più che nel libro precedente, in The Shattered World abbiamo modo di approfondire il mondo in cui è immerso il racconto e la follia dietro ad alcuni degli esperimenti che hanno luogo.
- There's no way back now. How do you find something you can't see? 
Flynn e Lee sono due protagonisti degni di nota. Forti e determinati, riusciranno a scoprire l'impensabile dopo innumerevoli vicissitudini. 
La storia che ha luogo in This Shattered World è addirittura migliore del primo libro, più forte e ricca, dove ci è possibile sentire i tumulti personali di due ragazzi che si sarebbero dovuti solo odiare e che invece gradualmente sono costretti a ricredersi.
Diverso è anche l'amore (o meglio, il quasi amore) che sboccia tra loro due, infinitamente più teso e disturbato dagli eventi, dove non esiste attrazione a prima vista ma solo speranza.
This Shattered World è riuscito a conquistarmi definitivamente, molto più del predecessore se possibile, e non vedo davvero l'ora che sia Dicembre per scoprire cosa si nasconde dietro al mistero di questi pianeti.

Personaggi: 9 Trama: 9.5 Ambientazione: 10 Sviluppo: 10 Giudizio finale: 


6 commenti:

  1. VOGLIO LEGGERLOOOOOOOOO!
    Ps. Mex su GR ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E la WL si allunga sempre più e il portafoglio piange sempre più!

      Elimina
  2. AWWW che bella che è la cover ** devo assolutamente leggere il primo perchè mi ispirano tantissimo tutti e due

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai visto le cover cosa sono?? *-* mai viste più belle!
      Io te li consiglio veramente, sono veramente ben strutturati e per nulla scontati ^^

      Elimina
  3. Carino il tuo blog, non lo conoscevo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sono parecchio nuova da queste parti! grazie per il complimento, sto dando un'occhiata al tuo, complimenti a te :D

      Elimina