domenica 22 febbraio 2015

DOVE LA MAGIA HA LUOGO

THE GHOSTS OF HEAVEN
Autore: Marcus Sedgwick
Genere: Storico, Fantascienza
Difficoltà lingua: 8
Casa editrice: Roaring Book Press 
Anno: 2015 
Link: GoodreadsAmazon 
Trama:
Quattro storie coraggiose che raccontano della pazzia, dell'ossessione e della creazione stessa, dall'era del Paleolitico passando per la caccia alla streghe fino ad arrivare ad un futuro nello spazio.Iniziando da una ragazza e dalla prima forma di scrittura all'interno di una caverna, Sedgwick attraversa il tempo arrivando alla caccia alle streghe diciassettesimo secolo e all'apertura dei manicomi negli anni '20, dove l'ossessione di un poeta per le spirali sconvolgerà la vita del dottore che sta cercando di salvarlo.



Quella di The Ghosts of Heaven è probabilmente la recensione più difficile fino ad ora. Difficile perchè cercare di descrivere questo libro e rendergli giustizia nello stesso momento è un'impresa non facile da svolgere in pochi caratteri.
Complicato, perchè l'estrema complessità che fa da sfondo è una delle più belle ed entusiasmanti che può capitare di leggere.
Ghosts of Heaven è un viaggio attraverso il tempo, attraverso chi eravamo e chi probabilmente diventeremo. 
E' un'avventura verso il futuro, verso ciò che è inevitabile, raccontata attraverso quattro storie strettamente collegate tra di loro.
WHISPERS IN THE DARK è scritto in versi sparsi e narra delle origini della nostra stessa esistenza. Il lettore viene trasportato migliaia di anni fa, all'epoca del Paleolitico, per assistere ad un rituale di passaggio di una tribù. Seguiamo una ragazza di cui non conosceremo mai il nome ma attraverso i cui occhi proveremo ad immaginare una realtà così nostra ma così lontana.
La ragazza compie un viaggio, accompagnata da altre due persone, verso il posto in cui ha luogo la magia. Una caverna dove avvengono cose bellissime, dove ognuno di questi nostri antenati lascia la propria impronta, il segno del loro passaggio. 
Assistiamo poi ad una serie di eventi che portano ad una tragedia e alla scoperta, da parte della ragazza, di qualcosa di ancora più magico e necessario. La chiave di tutto.
Now that she understands it seems so easy. The marks in the sand, they could have used them to say: go here, do this, i am here. They could even be used, she thinks, to dream.
THE WITCH IN THE WATER ci narra di Anna Tunstall, ingiustamente accusata di stregoneria al volgere del XVII° secolo. La sua tragedia personale che la porterà inevitabilmente verso la morte. 
Perchè l'ignoranza e la superstizione possono essere armi taglienti e spietate verso cui non sempre si è potuto combattere. Il mondo è cruento e si presenta intriso di rabbia e omertà, bugie e oppressione. Un'oppressione da cui Anna cerca di scappare con le sue erbe mediche e la sua libertà, ma che la porterà ad essere accusata comunque di stregoneria, gettata verso le fiamme del destino.
Le atmosfere di THE EASIEST ROOM IN HELL, terzo racconto del libro, hanno luogo in un manicomio statunitense dove sono appena arrivati il dottor James e la figlia.
Conosciamo Dexter, uno dei pazienti, e la sua ossesione/fobia per la scala a chiocciola dell'edificio. Dexter che dentro di se nasconde pura poesia ed emana allo stesso tempo un'aura grandissima di mistero. Ma come tutti i pazienti di un manicomio anche lui si scontrerà con la dura realtà che lo aspetta e che ne farà un'ennesima vittima. 
THE SONG OF DESTINY è invece l'ultimo di questi racconti.
Quello che in definitiva mi ha fatto innamorare di questo libro e della sua meravigliosa stranezza. La Terra ha ormai raggiunto più di 40 miliardi di abitanti e ciò, inevitabilmente, porta il governo mondiale a finanziare una missione verso nuovi pianeti da colonizzare. L'astronave in cui si svolge il racconto, la song of destiny, si trova ormai a 425 trilioni di km dalla Terra ed è diventata teatro di un mistero apparentemente insolvibile. Alcuni dei componenti della missione, addormentati criogenicamente, sono morti. Ma chi o che cosa li ha uccisi? E come è stato possibile?
Bowman, uno delle sentinelle, arriverà alla fine a scoprire la scioccante verità e riuscirà a condurre la missione in salvo, verso un epilogo che lascia col fiato sospeso e migliaia di domande nella testa.
There is always the unknown. No matter how high you climb on the spiral staircase, there is always another turn of the stairs, out of view, and that's where the unknown lies.
Tutte queste storie possono essere lette nell'ordine che il lettore preferisce, tuttavia io suggerirei di leggerle nel modo in cui vengono presentate, in ordine cronologico. 
Ghosts of Heaven è un libro pieno di significati sulla vita e sul destino dell'umanità. Sull'inevitabilità che si pone di andare sempre e comunque oltre, avanti. L'uso stesso del simbolo della spirale è particolarmente significativo. 
In tutte queste storie si assiste al raggiungimento della consapevolezza da parte dei protagonisti, la comprensione che il cambiamento che sta per arrivare non si può evitare. 
Perchè in fondo, come accade soprattutto nell'ultimo racconto, quando cambiamo dentro di noi in modo radicale anche tornare indietro diventa inutile.
Quando siamo noi stessi a non vedere più le cose nello stesso modo di prima, non abbiamo più un passato a cui tornare.
Sedgwick prende in prestito nozioni dalla matematica, dalla fisica e dalla filosofia per parlare del tempo e del nostro ruolo all'interno di un disegno che sarà sempre più grande di noi, ma che forse, prima o poi, ci sarà possibile comprendere.

B E S T / Q U O T E
She is the one who goes on, when others remain behind. The one who walks into darkness when others cling to the light. She is the one who will step alone into the cave, with fire in her hand and with fire in her head. 
Y E S / N O T

Leggetelo se: siete affascinati dalla scienza, dalla storia umana, dai viaggi nel tempo. 
Attenzione a: se siete alle primissime armi con le letture in lingua e se non cercate un libro "da comprendere".

G I F / R E A C T I O N


R A T I N G / F I N A L E


2 commenti:

  1. Bella, bellissima recensione! avevo intenzione di leggere questo libro (attirata soprattutto dalla cover), e dopo aver letto il tuo commento alle storie, non posso che cercare di procurarmelo al più presto ! mi piace il fatto che sia ambientato in differenti epoche storiche ... e trovo che il significato di fondo e la simbologia del libro sia davvero interessante... *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lily:) E' uno dei libri più affascinanti che ho letto negli ultimi anni. Ti lascerà moltissime domande, ma è proprio questa la bellezza dei racconti. Io me ne sono innamorata, specialmente dell'ultimo capitolo.
      Non te lo far sfuggire!

      Elimina