martedì 1 settembre 2015

FROM DARKNESS, INTO LIGHT


Jessica Day George
Genere: Paranormale, Romance, Fantasy
Difficoltà lingua: 6.5
Anno: 2015
Casa Editrice: Bloomsbury USA
Ragazze appartenenti all'alta società di New York del 1890, Dacia e Lou non hanno mai veramente desiderato approfondire le loro misteriose origini, preferendo ascoltare il gossip che circonda la loro famiglia originaria della Romania. Ma al compimento del loro diciassettesimo anno di età, le ragazze dovranno tornare nella loro terra di origine per incontrare i loro parenti, cercare un futuro marito e - cosa ancora più terrificante - imparare a conoscere le origini segrete dell'Artiglio, dell'Ala e della Fumo. I Florescu, dopo tutto, sono mutaforma, ed è arrivato il momento per Dacia e Lou di accettare il loro destino e portare a termine la profezia.
THE GOOD

Ambientato nella Transilvania e nella Bucarest di fine '800, la Parigi dell'Est, Silver in the Blood può vantare un background ricco e avvolto nel mistero, con le sue foreste incantate e i castelli immersi nella leggenda. E' su questo sfondo che si delineano i destini di Dacia e Lou, due ragazzi giovani e vivaci appartenenti all'alta società di New York e provenienti da una famiglia avvolta nel mistero. 
I Florescu non sono persone qualunque, e mantengono forti le loro tradizioni e giochi di potere.. giochi in cui il ruolo ricoperto da Dacia e Lou diverrà un tassello fondamentale.
Io amo tutto ciò che riguarda il mistero. Se a questo si aggiunge l'ambientazione misteriosa per eccellenza (Dracula, vampiri, castelli, anyone?), non è sorprendente che mi sia ritrovata a leggere Silver in the Blood ASAP. 
Dacia e Lou sono due personaggi che vi entreranno nel cuore in un modo o nell'altro, diverse ma unite da una grandissima amicizia, si sono dimostrate due protagoniste valide a cui l'autrice ha dato grande spazio e uno sviluppo caratteriale che mi ha piacevolmente sorpreso. Altro punto a favore del libro è il modo in cui la George ha dato vita ai personaggi secondari. Quante volte questi sono relegati a semplice rumore di sottofondo? Bene, per fortuna questo non succede. Poliedrici, dalle mille sfumature e spinti da motivazioni tutt'altro che semplici, i Florescu sono personaggi complessi e, diciamolo, estremamente inquietanti (la nonna in particolare, proprio un pasticcino *inserire risata sardonica*). Immersi fino al collo in un grande intrigo politico che ha come sfondo la monarchia e la loro peculiare alleanza con la famiglia Dracula (si, quel Dracula), non si può non amarli, odiarli ed essere intrigati allo stesso tempo. 

THE BAD

Avrei voluto che l'autrice si fosse dilungata meno all'inizio per trattare meglio la parte centrale e finale del libro, dal momento che i passi più importanti sono contenuti proprio in questi capitoli. Purtroppo il finale risulta affrettato e non mi ha lasciata soddisfatta. Altro punto a sfavore è la scarsa caratterizzazione dell'antagonista, Mihai, che finisce così con l'essere più che un nemico una caricatura di esso. 

IN A GIF


GIUDIZIO FINALE

1 commento:

  1. quanto amo la parte finale con la gif non si può neanche esprimere!!! <3

    RispondiElimina